top of page

Cosa rende un evento speciale?

Sarà capitato anche a voi di tornare da un evento con la sensazione che tutto sia andato per il verso giusto. Questa percezione si può ottenere facendo attenzione ad un insieme di elementi che dai minimi dettagli ai grandi pilastri sono ben orchestrati.


1) Anzitutto l’idea. Ci deve essere un’idea vincente che non deve essere per forza qualcosa di gigantesco, ma un sottile fil rouge che leghi tutto insieme: un tema, un colore, un’epoca storica, semplicemente un font di scrittura oppure ancora più semplicemente una linea pulita e minimalista se questo è il messaggio.


2) Qualcosa che faccia ricordare l’evento. Sia che stiamo parlando di un matrimonio, un cocktail dinner per un vernissage o dell’anniversario aziendale, gli ospiti devono essere stupiti. Serve ammaliare, conquistare, sorprendere, se si riesce anche far sorridere. Può essere una performance, un cocktail servito in un bicchiere speciale, un gadget da indossare che crei “appartenenza” oppure un oggetto da portare a casa.


3) Il personale deve essere preparato e sorridente. Assicuratevi che i camerieri non offrano un "prosecchino", ma delle bollicine. Oppure del Prosecco. Se invece il cliente ha speso soldi in più per offrire del Franciacorta o dello Champagne, per favore siate specifici. Il personale di servizio deve sapere esattamente come sono composti i piatti e non inventare quando non sa. Niente odore di fumo o barba incolta. Le ragazze non devono portare scollature profonde, capelli sciolti oppure unghie affusolate dipinte di colori shocking...sì, anche questo concorre ad una professionalità verso il risultato finale.


4) Il timing. Deve essere rispettato e deve essere adattato. E' fondamentale una scaletta precisa da rispettare ad ogni eventi, ma bisogna essere pronti ad anticipare o ritardare leggermente nel caso in cui la situazione lo richieda: un disguido tecnico, gli ospiti in ritardo, una situazione "statica" non prevista, gli sposi (e gli invitati) che stanno morendo di caldo...


5) L’atmosfera deve essere creata. Le luci avvolgenti oppure il buio. La musica giusta al volume giusto. Canzoni ritmate quando serve comunicare un messaggio aziendale, per esempio il reveal di una nuova auto), un brano significativo per l'arrivo degli sposi e ancora una playlist di musica chill per un cocktail "leggero" di convivialità e conversazione.



Questi sono solo alcuni suggerimenti per organizzare il vostro evento memorabile, dal più piccolo al più vasto. Per una consulenza o l'organizzazione di un evento non esitate a contattarmi cliccando qui. Ciao!



Ogni Idea è composta da mille altri pensieri che non erano ancora un'idea.

9 views0 comments

Recent Posts

See All
bottom of page